CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA
“PERIFERIE ANTIFRAGILI”
VENERDÌ 23 FEBBRAIO – NAPOLI
La Fondazione Annali dell’Architettura e delle città propone per il 2018 un programma incentrato su tre grandi eventi. Sotto la Presidenza di Liana De Filippis e la curatela di Cherubino Gambardella, gli Annali, nell’ambito delle tematiche che fanno capo al progetto Energia Zero, affrontano quest’anno il tema delle periferie e del loro sviluppo ecosostenibile, mettendo Napoli e la Campania al centro del dibattito politico e progettuale.
In un momento nel quale la questione delle periferie è alla ribalta della politica nazionale e locale, e la cultura architettonica si rivolge con sempre maggiore attenzione alle situazioni di frontiera, da Napoli partono proposte e innovazioni progettuali.
La manifestazione, il cui titolo è Periferie antifragili, guarda alle periferie come a un valore per le città, diffuso oltre i loro margini e ricco di risorse non scontate: interpretate come antifragili, le periferie rivelano occasioni, energie, sperimentazioni, materiali e spazi di progetto che possono alimentare nuove visioni di città.
EVENTI IN PROGRAMMA:
CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA – Napoli, Sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, 23 febbraio 2018
PERIFERIE ANTIFRAGILI
VERSO UN USO CONSAPEVOLE DELLE RISORSE
Il convegno strutturato in due sessioni, a partire dalle 10.00, vede l’intervento di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, progettisti, docenti ed esperti internazionali in un confronto su questioni, visioni e prospettive di lavoro sulla città a partire dalle periferie.