ABOUT | PROGRAMMA | EXHIBITIONS | INFO


ABOUT

La Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città promuove con una mostra e una serie di lezioni e conferenze, per una discussione aperta sulla transitorietà dei paesaggi contemporanei: termine che rappresenta il connubio di incertezza e potenzialità, tra ciò che deve essere ricondotto entro i limiti ambientali e ciò che può essere trasformato in valore per il territorio che cambia.

Il paesaggio, la sua conoscenza, le sue specificità e il suo progetto – in particolare nella città come nella metropoli contemporanea – sono al centro della programmazione della Fondazione Annali 2019-2020, che vuole porre l’accento sul paesaggio come valore di cambiamento e come forma di progetto.

Il programma dell’iniziativa mira a sviluppare un dibattito intorno ai concetti di temporaneità e di transizione come forma e risorsa dei processi già in atto, alla ricerca di nuovi possibili e non scontati equilibri. Il focus sulle sfide sociali e ambientali testimonia l’attenzione a gestire le risorse identitarie dei territori, superando forme di rigenerazione del territorio calate dall’alto o incapaci di cogliere le specificità locali. La potenzialità dei territori in transizione consente di re-distribuire concretamente il capitale sociale e territoriale, costruendo paesaggi umani sostenibili e duraturi.


[/html][/fluid]

VIRTUAL EXHIBIT

MOSTRE


INFO


PARTNERS


PATROCINI